Logo Millennium People piccolo
Image Alt

My Model European Parliament

model La Simulazione del Parlamento Europeo

My Model European Parliament

MyMep - My Model European Parliament è la simulazione del Parlamento Europeo, nella quale gli studenti prendono le vesti di veri europarlamentari svolgendo le attività che caratterizzano la quotidianità dei rappresentanti del popolo europeo. Gli studenti potranno tenere discorsi, condividere le proprie opinioni in un regime di dibattito democratico e redigere una proposta di legge volta alla risoluzione concreta del problema assegnato. Il format del progetto nasce da un’approfondita analisi delle esperienze decennali nelle università più famose al mondo, ed è resa unica ed innovativa nel panorama italiano dal supporto tecnologico della piattaforma e-Learning che è parte integrante ed interattiva del progetto.
MyMep - My Model European Parliament

Il progetto MyMep si inserisce nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro (ora denominata PCTO dalla legge di bilancio 2018), in quanto esperienza formativa e interculturale volta alla conoscenza del funzionamento delle istituzioni europee e all’orientamento in uscita degli studenti, massimizzando così il successo occupazionale

La simulazione dei lavori parlamentari è per gli studenti l’occasione per migliorare le proprie competenze nell’uso della lingua inglese, un percorso di formazione che sarà coadiuvato dalla presenza di delegazioni di studenti provenienti da altri paesi europei e da uno Staff di respiro internazionale

Cosa aspetti? Iscriviti ora!

Siamo a tua disposizione per informazioni, assistenza o per saperne di più!
edition

Le edizioni

Roma

IMEP Roma

25-28 Febbraio 2020

Torino

IMEP Torino

3-6 Marzo 2020

imep Le fasi del progetto

Come funziona?

a

Iscrizione al progetto

Adesione dell'Istituto al progetto, organizzazione logistica e stipula della convenzione per l'alternanza scuola lavoro

Piattaforma e-Learning

Interactive Course (40 ore)

Gli studenti, dopo essersi iscritti alla piattaforma e-Learning, accedono al materiale didattico propedeutico alla partecipazione ad MyMep seguendo un percorso di studio personalizzato. Il materiale didattico interattivo è composto da testi, immagini, video, mappe concettuali e link esterni per agevolare l’apprendimento. Con l’accesso alla nostra piattaforma e-Learning gli studenti possono ricevere assistenza mettendosi in contatto con lo Staff di Millennium People, attraverso chat, email e videoconferenze, per eventuali dubbi o domande

Simulazione del Parlamento Europeo

Model Activity (30 ore)

Nel corso delle quattro giornate di simulazione, svolte esclusivamente in sedi istituzionali, gli studenti assumono il ruolo di europarlamentare ed applicano “sul campo” le conoscenze acquisite durante il corso interattivo. Durante i primi tre giorni di MyMep gli studenti vengono assegnati a diverse Commissioni nelle quali, dibattendo e redigendo una proposta di legge, affrontano la problematica europea oggetto di discussione

Premio Best MEP

Premio BEST MEP a Bruxelles

L’ultimo giorno la simulazione si conclude con la cerimonia di chiusura durante la quale gli studenti si riuniscono in seduta plenaria per esprimere il proprio voto sulle proposte di legge redatte in precedenza. La cerimonia di chiusura vede anche la presenza di ospiti appartenenti alle istituzioni europee ed italiane,i quali porteranno ai ragazzi la loro esperienza e il loro impegno nel servire il popolo. Gli studenti che si sono distinti nei lavori parlamentari ricevono il premio “Best MEP”

Come aderire

Ricevi la connvenzione per l'alternanza scuola lavoro

In caso si voglia far partecipare un gruppo di studenti provenienti dal proprio Istituto o per ricevere maggiori dettagli riguardo al progetto compilare il modulo di adesione, il nostro Staff vi contatterà al più presto.

Dopo aver compilato il modulo di adesione verrà fornito il link al portale docenti dove sarà possibile consultare documenti rivolti all’Istituto, come la convenzione scuola-lavoro e il contratto di partecipazione.

NOTA BENE: la seguente registrazione non comporta alcun impegno di partecipazione al progetto (comprese le spese di partecipazione).

Contatti

+39 351 8087756

info@millenniumpeople.it

Via Nomenta 667, 00141 Roma

Assistenza per l'adesione del tuo Istituto

Richiesta modulo per l'alternanza scuola lavoro

Assistenza logistica per i progetti

Contattaci


Accetto il trattamento dei miei dati personali in conformità alla seguente informativa sulla Privacy

questions F.A.Q.

Domande frequenti

Un associazione culturale puo' svolgere un'attività di alternanza scuola lavoro (ora denominata PCTO)?

Si, l’alternanza scuola lavoro può essere svolta anche presso enti no-profit e associazioni di volontariato.
L’opportunità di avvalersi della collaborazione con strutture del Terzo Settore è stata espressamente prevista dal decreto legislativo n.77/2005, al’art.1, comma 2.

Quanti studenti possono partecipare?

Non vi è un numero minimo o massimo di studenti che possono partecipare per Istituto, però ricordiamo che la gratuità degli accompagnatori è prevista ogni 8 studenti per le scuole esterne.

Per quanto riguarda il materiale didattico?

Sarà reso disponibile attraverso la piattaforma e-Learning Plinio, attraverso la quale il nostro staff seguirà interattivamente gli studenti durante il percorso formativo. Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno consegnate non appena l’Istituto ci comunicherà il numero di partecipanti e confermerà la partecipazione al progetto.

Gli studenti posso partecipare a qualsiasi progetto?

I progetti sono aperti a tutti gli studenti.

Gli studenti possono partecipare a più simulazioni/progetti?

Sì, possono partecipare a tutte le simulazioni/progetti che desiderano.

Lo spostamento nelle città è a carico degli studenti?

Lo spostamento nelle città è a carico degli studenti solo per le edizioni MyMep che si svolgono in Italia.

Le simulazioni sono in lingua inglese?

Sì, tutte le simulazioni sono in lingua inglese. Ricordiamo che l’inglese non rappresenta un ostacolo alla partecipazione degli studenti, ma un occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche.